NETIO 4C da C# WPF

www.stefanopranzo.com

NETIO 4C da C# WPF


Ben ritrovati nel mio Blog.

Come molti sanno, ho una stazione RadioAmatoriale Remota.



Ho cercato molte soluzioni per la gestione dell’accensione o spegnimento delle apparecchiature. La principale funzionalità che mi serviva è la “Stabilità”. Siccome è tutto “Remoto”, devo essere il piu’ sicuro possibile sulla stabilità, sicurezza e affidabilità.
Mi serviva qualcosa accessibile da Remoto possibilmente via Web, sicura con almeno una protezione con Password d’accesso e soprattuto affidabile. E in caso di problemi? In caso di rottura? Mi serviva qualcosa con una buona Assistenza.
Immaginando che tutto questo non sarebbe costato poco, mi sono subito messo alla ricerca nell’ambito professionale. Un collega m’ha consigliato il Marchio “NETIO”.
Il primo impatto è stato ottimo: montaggio Rack, interfaccia Web ben curato, Sicurezza con password e ruoli, materiale robusto ecc…
Il costo è un pochino alto ma col passare del tempo, ho potuto constatare che ne è valsa la pena.
La cosa che più’ mi è piaciuta è l’assistenza molto veloce, per niente problematica con la comunicazione in Italiano e molto professionale.
Non ho avuto problemi all’apparecchio; principalmente ho avuto esigenze specifiche per il mio utilizzo che  hanno prontamente implementato. Veramente un’assistenza professionale.
Da buon Programmatore C#, come tanti sanno, mi sono creato un mio Software LOG (HamRadioNet) che uso per la mia stazione radio ed usano anche altri OM.
Avendo molte interfacce sul PC “Client”, ho pensato d’integrare la gestione del NETIO nel mio programma. Ho approfittato anche per facilitarmi la gestione di 2 NETIO da un’unica interfaccia avendo due NETIO nella mia Stazione Radio.
Ho creato un progetto separato dal mio Software HamRadioNet. Quindi chi vuole, può’ scaricare liberamente il sorgente.

Il Netio puo’ essere gestito in tantissimi modi: XML, JSON, LUA, ecc..
per il mio utilizzo ho scelto XML anche se sto pensando di fare altri progetti utilizzando gli altri metodi.

Il programma Demo è molto grezzo. Ha le funzionalità base volutamente. Avrei potuto aggiungere un timer per la gestione di verifica dello “Stato Live”, Verifiche di vario tipo prima dell’attivazione di un’utilizzatore, ecc… ma ho voluto lasciare il minimo necessario per meglio mostrarne la funzionalità “C#-WPF -> NETIO.
Probabilmente aggiungerò le altre funzionalità in una seconda versione.


Per la realizzazione del tutto, ringrazio il Team NETIO per il supporto, Dario Benevento, Sabrina Cosolo, LDM per suggerimenti code.

scarica da GitHub:

https://github.com/PranzoStef/Netio-Sample-WPF



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *