SQL Server Management Console: il salvataggio delle modifiche non è permesso

Quante volte vi è capitato di modificare una tabella con SSMS appena installato e al salvataggio vi trovate con questo bel messaggio?


Saving changes is not permitted. The changes that you have made require the following tables to be dropped and re-created. You have either made changes to a table that can’t be re-created or enabled the option Prevent saving changes that require the table to be re-created.

Questo comportamento è molto semplice da risolvere ed è ben documentato qui.
Scrivo di seguito come risolvere il problema perché il mio blog è il primo posto che guardo:

CAUSA:
Questo problema si verifica quando l’opzione Impedisci salvataggio delle modifiche che richiedono l’opzione di ricreazione della tabella è abilitata e si apportano una o più delle seguenti modifiche alla tabella:

  • Si modifica l’impostazione “Consenti Null” per una colonna
  • Riordino di colonne nella tabella
  • Aggiunta nuova colonna.

Quando si modifica una tabella in modo da modificare la struttura dei metadati della tabella e quindi si salva la tabella, è necessario ricreare la tabella in base a tali modifiche. Ciò può comportare la perdita di metadati e una perdita diretta di dati durante la ricreazione della tabella. Se si attiva l’opzione Impedisci modifiche di salvataggio che richiedono l’opzione di ricreazione della tabella nella sezione Designer della finestra Opzioni di SQL Server Management Studio (SSMS), viene visualizzato il messaggio di errore: Il salvataggio delle modifiche non è consentito. Le modifiche apportate richiedono che le seguenti tabelle vengano eliminate e ricreate.

SOLUZIONE:

Per modificare l’opzione “Impedisci modifiche di salvataggio che richiedono l’opzione di ricreazione della tabella”, procedere nel seguente modo:

  • Aprire SQL Server Management Studio (SSMS)
  • Nel menu Strumenti, fare clic su Opzioni.
  • Nel riquadro di navigazione della finestra Opzioni, fare clic su Designer
  • Deselezionare la casella “Impedisci modifiche di salvataggio che richiedono la ricodifica della tabella”.
  • Quindi fare clic su OK.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *